La scelta delle porte di casa è una scelta importante!
Una scelta che potrebbe durare tutta la vita e proprio per questo da ponderare bene: non solo per il costo, che a volte può essere significativo, ma anche e soprattutto perché in base allo stile e alla tipologia di porta scelta definisci lo stile di casa, il valore del suo ambiente, la sua anima e la sua essenza.
Una porta non è solo uno strumento per definire e separare gli ambienti ma un importante elemento che definisce sia la funzionalità di casa, sia il suo design.
Se devi cambiare le porte di casa, sappiamo bene quanto sia difficile orientarsi nella scelta all’interno del vasto panorama di possibilità, scelte e varianti suddivise per materiali, lavorazioni e metodi di apertura.
Per questo vogliamo proporti, qui di seguito, una carrellata delle principali caratteristiche da valutare nella scelta di una porta interna, per capire quello che il mercato propone e guidarti in una scelta consapevole e sicura.
I materiali
Oggi il mercato offre diverse possibilità.
Il legno massiccio è la scelta che dura nel tempo e che nel tempo contribuisce a dare maggiore valore alla tua casa. Una porta in legno massiccio ha un fascino intramontabile e mantiene nel tempo una bellezza inalterata.
Invece, per chi ha un gusto più contemporaneo, un’alternativa sono le porte in legno laccate. Si tratta di porte personalizzabili nei colori e nel design, facili da pulire e durevoli nel tempo.
Le porte in laminato presentano innegabili vantaggi, grazie a eccellenti qualità economiche, estetiche e di durata. Le superfici laminate mantengono le loro caratteristiche in modo stabile nel tempo poiché sono resistenti agli urti, ai graffi e all’usura, non sono facilmente macchiabili e sono molto più semplici da pulire.
Poi ci sono le porte in vetro che danno un’aria moderna e luminosa agli ambienti, perchè permettono di separare gli spazi senza chiuderli: sono porte particolari che puoi modificare, anche queste, nelle misure e decori che più ti piacciono.
Da noi puoi trovare infinite possibilità di materiali e manifatture, lavorazioni ed effetti estetici e non devi fare altro che parlarci di te e delle tue esigenze.
Inoltre collaboriamo con aziende che sono anche attente al portafoglio del cliente, senza per questo tralasciare l’aspetto della resistenza, della durata, del design, del colore.
Metodi di apertura
Un altro aspetto molto importante da valutare quando scegli delle porte interne, oltre ai materiali e allo stile, è tutto ciò che riguarda la profilatura e il metodo di apertura.
C’è chi la vuole a battente, tradizionale e a un costo più contenuto rispetto ad altre tipologie di apertura.
C’è chi la ama scorrevole per godere di una funzionalità salvaspazio… e qui si apre un mondo:
- scorrevole interno muro
- con o senza telaio esterno,
- scorrevole esterno muro ed in questo caso, senza lavori di muratura, la porta scorre lungo il muro grazie ad un binario, per un grande effetto estetico finale.
Ma per chi ha problemi di spazio, le possibilità possono essere anche diverse:
- Porte rototraslanti, quando la porta ruota lateralmente su se stessa, traslando e ti permette di guadagnare la metà dello spazio rispetto ad una classica porta ad anta battente.
- Porte a libro, in questo caso l’anta è divisa a metà e metre la apri si piega a libro su se stessa. Ideale se hai piccoli spazi e soprattutto devi installare delle porte a filo con gli angoli della casa.
- Porte a bilico, sono porte che ruotano attorno una staffa. Sono belle negli uffici e in quegli spazi in cui vuoi mantenere una continuità estetica su entrambi i lati.
In conclusione possiamo tranquillamente sostenere che il mercato offre moltissime soluzioni per ogni esigenza estetiche, economiche e funzionali e noi di Arredoinfissi (a diffrenza di tanti altri che ti propongono il prodotto standard o preconfezionato) possiamo aiutarti nella scelta della migliore soluzione, estetica e funzionale, per te e casa tua.
Inoltre abbiamo selezionato i migliori fornitori per le tue esigenze: Ferrero Legno – Garofoli – Gidea – Henry Glass – Pivato
Contattaci e o vieni a trovarci nel nostro showroom per trovare la tua soluzione, chiedere un consiglio ed ottenere quel qualcosa in più per sentirti davvero a casa tua!