I vetri anti infortunio proteggono dagli incidenti domestici?

vetri antinfortunistici torino
I vetri anti-infortunio sono davvero importanti?

Una casa a prova di incidenti casalinghi!

Questa è la qualità che tutti noi vorremmo per la nostra casa.

Se pensiamo all’abitazione dei nostri sogni, spesso la immaginiamo con un design unico e personale; una casa che non solo ci rispecchi ma che sia anche bella, da far invidia ai nostri amici e parenti.

Oggi vanno di moda i grandi ambienti e, quando la casa lo permette, anche le grandi vetrate rendaono la nostra casa un luogo molto luminoso, la nostra finestra sul mondo.

Guardando le riviste di arredamento chi è che non ha mai sognato una casa così? Se non tutti, almeno una buona parte di noi!

Ma se ci fermiamo un attimo a razionalizzare, dobbiamo pensare anche a come rendere una casa dal design così bello e particolare, un luogo altrettanto sicuro, soprattutto se con noi vivono bambini e/o anziani.

Il 13.5% della popolazione secondo l’Istat è coinvolta in incidenti domestici…

In un documento informativo pubblicato dal Ministero della Salute si fa un pò il punto sulla questione definendo l’incidente domestico “l’evento improvviso determinato da causa esterna involontaria (…)”. Diventa domestico quando questo avviene tra le mura di casa, nelle relative pertinenze come scale interne, giardini, cantine, garage o balconi.

In questo documento si pubblica uno studio fatto nel 2008 e nel trimestre preso in esame sono stati rilevati incidenti domestici pari al 13,5% della popolazione, che hanno interessato soprattutto le persone che vivono di più in casa, ovvero donne, anziani e bambini. La casalinga è quindi la categoria più esposta, anche perché è quella più a contatto con gli oggetti o le aree della casa per le attività svolte.

Senza considerare poi i bambini che, ignari a volte delle fonti di pericolo e presi dalla curiosità, si lanciano alla scoperta di nuove cose, nuove vedute ed atteggiamenti che spesso possono diventare pericolosi.

Sempre secondo la statistica prima considerata, un quinto di questi incidenti è originato dalle parti fisse della casa come porte, finestre e vetri.

Ad esempio un bambino che nei suoi primi passi, o mentre gioca, sbatte forte contro la vetrata di una porta o finestra.

Un anziano che confonde una vetrata per uno spazio aperto andandogli incontro con forza.

O chiunque che, per un movimento involontario, finisce con lo sbatterci forte frantumandola.

E cosa succede poi?

Succede che se non hai provveduto a far installare nei tuoi serramenti vetri di qualità, questi si frantumano in pezzi che possono fare un gran danno se vengono in contatto con i tuoi cari, provocando lesioni anche gravi.

Meglio quindi correre ai ripari: ad esempio installando dei vetri che pur rompendosi mantengono una struttura tale da non provocare danni a te e alla tua famiglia!

Come quelli che usiamo noi di ArredoInfissi Torino: la nostra scelta è ricaduta sui vetri Finstral, azienda leader, che propone vetri per porte e finestre a prova d’infortunio.

Due sono i vetri di punta con queste caratteristiche: il vetro temprato Bodysafe, vetri ad alta resistenza che, anche frantumandosi, si riducono in pezzi piccolissimi e non taglienti, così da non procurare alcun taglio, anche se ti cade addosso.

E poi un’altra tipologia di vetri che uniscono l’isolamento termico ed acustico ad una maggiore sicurezza, non solo contro gli infortuni, ma anche contro ipotetici malintenzionati che vogliono introdursi in casa.

Si tratta del vetro accoppiato di sicurezza Multiprotect: due lastre di vetro che vengono incollate insieme da una speciale pellicola, molto resistente, così se il vetro arriva a frantumarsi, questi piccoli pezzi rimangono incollati alla pellicola evitandone la caduta.

Se poi hai bambini in casa e hai paura che possano aprire le finestre per porgersi pericolosamente, ci sono altri dettagli da aggiungere ai tuoi serramenti per renderli più sicuri e a prova di piccole pesti, come l’apertura a ribalta e/o la chiusura della maniglia con pulsante o chiave.

Non temporeggiare. Non tentennare sulla sicurezza dei tuoi cari. Investire sulla sicurezza significa investire sulla felicità e sulla serenità di tutta la tua famiglia.

Tutti valori che non hanno prezzo ma poichè noi diamo valore anche all’aspetto economico, ti aspettiamo per trovare la giusta e migliore combinazione per te e le tue esigenze!

Tu raccontaci solo le tue necessità, al resto ci pensiamo noi perché tu possa essere tranquillo anche per la spesa che andrai a sostenere.

È bello avere la sensazione di protezione in casa tua. Non perdere tempo, proteggi la tua famiglia!

A questo punto se vuoi ricevere un preventivo o una consulenza personalizzata senza impegno, contattaci via email o telefonicamente allo 011.411.68.59
E se passi in sede puoi venire a ritirare GRATUITAMENTE il nostro speciale Check-up per controllare lo stato di salute dei tuoi infissi e finestre!

Lascia un commento